René Guénon
Della Cosiddetta Cultura Profana

 

 

Bisogna finirla col pregiudizio troppo diffuso secondo cui si vuole che la cosiddetta ''cultura'', nel senso profano e ''mondano'' del termine , abbia un qualsiasi valore, fosse pure soltanto a titolo preparatorio, in confronto alla conoscenza iniziatica, mentre non ha, né può in vero avere, alcun punto di contatto con quest'ultima.

 

    Ogni studio libresco fa parte incontestabilmente dell'educazione più esteriore; vi insistiamo ad evitare che si possa equivocare quando questo studio verta su libri il cui contenuto è di ordine iniziatico. Colui che legge tanti libri al modo stesso della gente 'colta', od anche colui che li studia al modo stesso degli 'eruditi' , e secondo i metodi profani, non sarà per tale motivo più vicino alla vera conoscenza, poiché vi porta disposizioni che non gli permettono di penetrarne il senso reale, né di assimilarlo ad un qualsiasi grado.

 

    Già abbiamo detto che tutto quanto appartiene alla conoscenza iniziatica non può essere minimamente l'oggetto di una qualsiasi discussione, e che d'altronde la discussione in generale è, se così si può dire, un procedimento profano per eccellenza.

 

    L'insegnamento iniziatico per essere realmente giovevole, richiede naturalmente un atteggiamento mentale ''ricettivo'', ma ''ricettività'' non è sinonimo di passività: invece questo insegnamento esige, da parte di chi lo riceve, uno sforzo costante di assimilazione, vale a dire proprio qualche cosa di essenzialmente attivo, ed anzi di attivo al più alto grado.

 

    L'iniziato non è un ''soggetto'', anzi ne è il contrario; ogni tendenza alla passività non può essere che di ostacolo all'iniziazione, e , quando è predominante, costituisce una ''squalificazione'' irrimediabile.

 

    L'iniziazione deve precisamente condurre alla coscienza pienamente realizzata ed effettiva del ''Sé''. La catena iniziatica non esiste per legare l'essere, ma esiste per fornirgli un appoggio che gli permetta di elevarsi indefinitamente e di oltrepassare le limitazioni dell'essere individuale e condizionato.

 

 

   

Home