.:. FuocoSacro Il Penserio Esoterico .:.

 

 
 
       
       
Rivista del Convivium Gnostico Martinista  Rivista dedicata allo Gnosticismo  Rivista dedicata all'Esoterismo    Consigli per la Lettura 

 

22 GIUGNO 2002 

<L'avido truffatore dalle mani impure non può tentare quest'Arte, né essa sarà mai dell'uomo incolto e grossolano; la mente dissoluta dedita a lascivia e a mollezze ne sarà del tutto accecata, e così pure l'astuto... Ma l'uomo saggio e pio si avvicini, e unendo volontà e forza, studi egli quest'Arte in tutta la sua profondità e ampiezza...>

Pax Pleroma Viandante,


Fuoco Sacro nasce dalla primaria esigenza di testimoniare noi stessi, in quanto ogni uomo è autentico nella misura in cui vive e si relaziona con il presente, dispensando agli altri ciò che ha ricevuto. In tal modo egli è come una coppa sacra sempre piena e sempre vuota, in grado di ricevere e dare al contempo. In ottemperanza a questo nostro credo il sito che stai vistando ha come filo conduttore da una visione intimistica dell'esoterismo, vissuto come ricerca di reintegrazione dell'uomo nell'uomo, e dell'uomo nel divino, ma sempre fondata sul lavoro individuale. Ogni sezione raccoglie sia l'esperienza personale del cammino del curatore di questo spazio virtuale, sia il contributo degli amici che si sono uniti nelle varie iniziative fino ad oggi proposte.

Siamo inoltre  mossi dalla volontà di rettificare quanto di falso e di tendenzioso, per ignoranza o vera e propria intenzione di nuocere, si trovi in rete, e portare una piccola luce di conforto all'eremita impegnato lungo la strada della consapevolezza e conoscenza del Se. Per questo ampie sezioni del sito sono dedicata alla raccolta di estratti di pensieri di quei divulgatori che ci hanno preceduto, e che grazie a loro abbiamo delle linee di marcia da percorrere.

Un poco di storia, della nostra nostra. Era il lontano 1999 quando nacque la nostra prima iniziativa virtuale, una lista di discussione chiamata Gnosi-Esoterismo, la quale rappresentò un momento di nuova aggregazione e discussione sul web italiano. Questa iniziativa si concluse il 24 Giugno 2001, come la fenice che muore per rinascere, questa si dissolse per dare vita alla lista di discussione Fuoco Sacro. Ancora oggi esistente, malgrado la comparsa di altri strumenti di discussione, questa piazza virtuale era ed è composta da persone provenienti da diverse scuole esoteriche, oppure semplicemente in cerca di informazioni sulla Via del Ritorno alla Fonte. Nel momento in cui scrivo quella lista conta circa 920 componenti, e rappresenta una realtà nel panorama esoterico della rete.
Osservando la rete di ieri e di oggi, per chi abituato ad anteporre la pratica e il rigore dell'azione ai sofismi della mente, rese chiaro che il web da strumento di libertà e informazione, era diventato un postribolo dove verità e menzogna, sapientemente mischiate alimentavano, e alimentano, le tenebre dell'ignoranza.
La convinzione che l'esoterismo e l'occultismo necessitano di testimoni di verità, ha portato alla formazione di un gruppo di fratelli lungo la via, animati dall'idea di creare un cuore pulsante, che emanasse le parole e gli strumenti della giusta vita: la via della Tradizione Universale e Perenne, così come ci è stata trasmessa dagli Antichi e Saggi Padri del Passato.
Attraverso lo studio del simbolo, del mito, del pensiero esoterico tradizionale, dei sacri testi, della storia dell'uomo, dell'alchimia, della cabala, e dell'unione degli opposti complementari, si vuole fornire gli strumenti affinchè in noi scatti la volontà di emergere dalle nebbie dell'Illusione.
Ecco perchè il 22 Giugno 2002 nasceva questa sito web, a cui nel corso del tempo si sarebbero aggiunte altre iniziative in vari ambiti della divulgazione e della pratica.

In ambito divulgativo fuocosacro ha dato vita a due riviste, la prima è  rappresentata da Lex Aurea libero quaderno di lavoro, che vede la nascita nel Novembre 2003. Questa rivista è un quaderno filosofico aperto a tutti coloro che desiderano inviare propri articoli e saggi, e che trova diffusione in rete. Gli argomenti trattati sono: esoterismo, simbolismo, antropologia, psicologia, e libere riflessioni. In seguito, Ottobre 2006, si è aggiunta la rivista tematica dedicata allo gnosticismo storico Abraxas, che malgrado la particolarità degli argomenti proposti ha saputo conquistarsi uno spazio, e non nego che ad essa va il mio amore rappresentando al meglio la mia prospettiva spirituale.

Nel corso degli anni attorno alla fiamma di FuocoSacro abbiamo organizzato eventi sia divulgativi che di pratica spirituali, in quanto la nostra natura ci impone di testimoniare come la senza pratica non vi è sintesi, e senza adeguata formazione non vi è certezza di discrimine fra illusione e verità.

Non potevamo esimerci dall'aprire una pagina, 04 Gennaio 2009, su FaceBook dedicata al nostro sito, la quale riprende il nome di FuocoSacro e che conta oggi oltre 5.200 iscritti, a questa si vanno ad aggiungere le pagine: Martinismo, Gnosticismo, Lex Aurea, Gnosi e Gnosticismo, ed Abraxas.

L'amore per lo gnosticismo storico ci ha portato, il 10 Gennaio 2011, a dare vita a www.paxpleroma.it  un sito completamente dedicato alla trattazione di questa prospettiva spirituale, spesso utilizzata da molti mistificatori per dare senso e contenuto alle proprie personali farneticazioni, oppure per abbindolare cercatori ingenui a false prospettive iniziatiche e religiose.

Nel Maggio del 2013 il blog Martinismo dedicato al martinismo, un percorso iniziatico antico nei contenuti, ma moderno nella forma. Tale finestra si è poi trasformata nel sito www.martinismo.net , strumento di comunicazione del Convivium Gnostico Martinista, di cui è possibile avere notizia anche dalle pagine di questo nostro sito.

La nostra storia è un mosaico di atti, pensieri, e azioni, attraverso cui ci puoi vedere, e attraverso cui possiamo vederti come abbiamo visto mille e mille ancora prima di te. Puoi quindi ben capire e comprendere che il nostro animo non è quello di imprimere un marchio di fuoco, di indicare vie e percorsi, e neppure di dispensare ammonimenti, già sono troppi i banditori e i portatori di vessilli. La nostra ambizione non è quella di insegnare una soluzione ad un problema, ma quella di fornire le informazioni e la formazione in modo che ognuno individualmente possa trovare la soluzione ad ogni problema.

Per chiunque intenda inviare i propri lavori, per Lex Aurea o Fuoco Sacro, può farlo al seguente indirizzo fuocosacroinforma@fuocosacro.com

17 Ottobre 2015

In data 17 e 18 Ottobre 2015 si terrà a Montecatini Terme il Congresso del Convivium Gnostico Martinista. Il tema trattato è : "L'Iniziazione Martinista e L'uomo del Terzo Millennio".  Sarà evidenziato, discusso ed approfondita l'iniziazione martinista quale viatico per lo sviluppo spirituale dell'uomo del terzo millennio. Attenzione particolare sarà riservata agli strumenti operativi (teurgici, sacerdotali e cardiaci) necessari per pervenire al conseguimento della reintegrazione individuale.  E' necessaria una nuova sintesi ? L'uomo contemporaneo ha una struttura animica, psicologica e fisica diversa da quella dell'uomo ottocentesco ? per informazioni ed accreditamenti eremitadaisettenodi@gmail.com , Oppure visita questa pagina internet

05 Agosto 2015

Il libro "Martinismo e Via Martinista"  Obiettivo di questo libro non è tanto quello di offrire al lettore una storia del martinismo basata su date e nomi, quanto piuttosto quella di mostrare le idee che hanno animato in Nostro Venerabile Ordine, dalla costituzione fino ai giorni nostri. Particolare attenzione viene data ai rapporti fra il martinismo e le altre organizzazioni iniziatiche (Massoneria, Eletti Cohen, Ermetismo Kremmerziano, e Chiesa Gnostica), in modo tale da mostrare la peculiarità del nostro deposito iniziatico, e la flessibilità della nostra struttura. Il libro di 224 pagine si compone dei seguenti capitoli:  Introduzione-  Cos’è il martinismo - La natura del rapporto iniziatico martinista - Chi ha fondato il martinismo - Il martinismo è ordine cristiano - Martinismo e massoneria - L’archetipo sacerdotale martinista - Le donne iniziatrici - La formula pentagrammatica - Chiesa gnostica e martinismo - L’ermetismo kremmerziano e il martinismo - La questione Eletti Cohen - I colori del martinismo - Eggregore martinista - Conclusioni. Il libro è disponibile cliccando su questo LINK

26 GENNAIO 2012

Nasce il Convivium Gnostico Martinista struttura iniziatica che raccoglie gli elementi della Tradizione Occidentale all'interno della forma aggregativa martinista. Realtà che privilegia, rispetto alla sterile e vuota dialettica di tante associazioni o al fanatismo di altre,  un reale lavoro interiore che trova guida nella saggezza dei Maestri Passati.

Il Convivium Gnostico Martinista è una filiazione indipendente, con  la quale unisce gli elementi di riconoscimento e operatività del martinismo italiano, assieme alla “qabbalah cristiana”, lo gnosticismo alessandrino e i rituali teurgici degli Eletti Cohen di derivazione martinezista (linea Francesco Brunelli). Considerando il martinismo come un percorso di perfezione in ambito cristiano – elemento caratterizzante di questa filiazione indipendente martinista, per la quale il martinismo non è una sorta di teosofia, dove tutte le tradizioni sono ugualmente assimilabili, bensì un ordine cristiano –, è richiesto all’aspirante l’adesione a una delle varie forme in cui l’essenza spirituale del cristianesimo si è raccolta.

Il deposito iniziatico del Convivium Gnostico Martinista raccoglie sia filoni iniziatici legati al martinismo italico – sia della linea Ventura sia di quella Brunelli – come pure al martinismo europeo, grazie al lavoro di divulgazione e iniziatico del suo fondatore, e alla prerogativa di struttura tesa al dialogo, allo studio, e alla fraterna e fattiva cooperazione con gli altri ordini martinisti.. (prosegui per maggiori informazioni) oppure visita www.martinismo.net

   
     
  Oltre alle varie iniziative divulgative, che spero nel corso degli ultimi 15 anni abbiano saputo donarvi utili indicazioni e riflessioni, abbiamo pubblicato anche alcuni lavori in cui è infusa la nostra esperienza di vita spirituale. Spero che sappiate gradire questi nostri lavori.  Edizioni Fuoco Sacro