Il Vangelo Segreto di Marco

di Filippo Goti


 

  

21 Giugno 2010, questo mio scritto rettifica, integra, e ammenda ogni mio scritto precedente.

 

Introduzione

 

Il Vangelo segreto di Marco rispetto agli altri apocrifi del Nuovo e dell'Antico Testamento, trova origine non tanto nel ritrovamento del medesimo a Nag Hammadi, oppure in qualche bancarella del Cairo, o dimenticato su di uno scaffale universitario. Bensì alla scoperta di una lettera da parte del Professor Morton Smith (Filadelfia, 29 maggio 1915 – New York, 11 luglio 1991. Professore di storia antica e uno studioso dell'Antico e del Nuovo Testamento) nel 1958 nel Monastero di Mar Saba.

Questa lettera è stata, dal M.Smith, attribuita Clemente di Alessandria (150 d.c – 215 d.c. circa), e narrerebbe di una versione segreta del Vangelo di Marco, custodita pressi Alessandria di cui andremo ad occuparci nel proseguimento di questo lavoro.

Quello che in questo breve preambolo interessa porre all'attenzione del lettore, è l'ennesima prova, diretta o indiretta, dell'esistenza di una pluralità di testi riconducibili ad insegnamenti di Gesù Cristo che da oltre duemila anni tornano ad agitare la curiosità, i sogni, e gli incubi di coloro che a diverso titolo hanno orientato i propri studi verso l'origine nebulosa del cristianesimo. Oltre alla centralità di Alessandria nello sviluppo del pensiero e della storia, in luce ed in ombra, del cristianesimo.

 

 

La Scoperta

 

Il professor Morton Smith ha sempre sostenuto di aver ritrovato la lettera di Clemente di Alessandria inserita fra le pagine di un'edizione delle Opere di Ignazio di Antiochia, cittadina a cavallo fra oriente ed occidente di cui abbiamo trattato in un altro lavoro legato ad Abraxas e che riportiamo anche nel seguente fascicolo. Smith avrebbe fotografato le tre pagine che compongono la lettera, e poi avrebbe reinserito nel libro le medesime. Quando però si è trattato di riesumare nuovamente gli originali, il testo in oggetto parrebbe essere andato perduto, oppure spostato in altro monastero e la consultazione dello stesso vietata o profondamente limitata.

Lo studio dello stesso sarebbe quindi solamente sulle copie fotografiche di Smith, oltre a quelle di altri studiosi che vedremo in seguito, da cui risulta evidentemente che la prova dell'esistenza del Vangelo Segreto di Marco è doppiamente indiziaria: di questo scritto si parla in una lettera attribuita a Clemente, e di questa lettera allo stato attuale manca l'originale. In virtù del contenuto di tale documento, della sua attribuzione a Clemente, e della mancanza di prove certe dirette, il mondo accademico americano si è spaccato fra coloro che ne sostengono l'autenticità, e coloro che apertamente parlano di truffa da parte di Morton. Alcuni echi di questa vicenda sono giunti anche in Italia, anche se stranamente non mi risulta che vi sia stato in dibattito approfondito in merito.

Il Contenuto

 

Translation by Morton Smith:

 

From the letters of the most holy Clement, the author of the Stromateis. To Theodore.

 

You did well in silencing the unspeakable teachings of the Carpocratians. For these are the "wandering stars" referred to in the prophecy, who wander from the narrow road of the commandments into a boundless abyss of the carnal and bodily sins. For, priding themselves in knowledge, as they say, "of the deep things of Satan," they do not know that they are casting themselves away into "the nether world of the darkness" of falsity, and, boasting that they are free, they have become slaves of servile desires. Such men are to be opposed in all ways and altogether. For, even if they should say something true, one who loves the truth should not, even so, agree with them. For not all true things are the truth, nor should that truth which merely seems true according to human opinions be preferred to the true truth, that according to the faith.

 

Now of the things they keep saying about the divinely inspired Gospel according to Mark, some are altogether falsifications, and others, even if they do contain some true elements, nevertheless are not reported truly. For the true things being mixed with inventions, are falsified, so that, as the saying goes, even the salt loses its savor.

 

As for Mark, then, during Peter's stay in Rome he wrote an account of the Lord's doings, not, however, declaring all of them, nor yet hinting at the secret ones, but selecting what he thought most useful for increasing the faith of those who were being instructed. But when Peter died a martyr, Mark came over to Alexandria, bringing both his own notes and those of Peter, from which he transferred to his former book the things suitable to whatever makes for progress toward knowledge. Thus he composed a more spiritual Gospel for the use of those who were being perfected. Nevertheless, he yet did not divulge the things not to be uttered, nor did he write down the hierophantic teaching of the Lord, but to the stories already written he added yet others and, moreover, brought in certain sayings of which he knew the interpretation would, as a mystagogue, lead the hearers into the innermost sanctuary of that truth hidden by seven veils. Thus, in sum, he prepared matters, neither grudgingly nor incautiously, in my opinion, and, dying, he left his composition to the church in Alexandria, where it even yet is most carefully guarded, being read only to those who are being initiated into the great mysteries.

 

But since the foul demons are always devising destruction for the race of men, Carpocrates, instructed by them and using deceitful arts, so enslaved a certain presbyter of the church in Alexandria that he got from him a copy of the secret Gospel, which he both interpreted according to his blasphemous and carnal doctrine and, moreover, polluted, mixing with the spotless and holy words utterly shameless lies. From this mixture is drawn off the teaching of the Carpocratians.

 

To them, therefore, as I said above, one must never give way; nor, when they put forward their falsifications, should one concede that the secret Gospel is by Mark, but should even deny it on oath. For, "Not all true things are to be said to all men." For this reason the Wisdom of God, through Solomon, advises, "Answer the fool from his folly," teaching that the light of the truth should be hidden from those who are mentally blind. Again it says, "From him who has not shall be taken away," and, "Let the fool walk in darkness." But we are "children of light," having been illuminated by "the dayspring" of the spirit of the Lord "from on high," and "Where the Spirit of the Lord is," it says, "there is liberty," for "All things are pure to the pure."

 

To you, therefore, I shall not hesitate to answer the questions you have asked, refuting the falsifications by the very words of the Gospel. For example, after ,"And they were in the road going up to Jerusalem," and what follows, until "After three days he shall arise," the secret Gospel brings the following material word for word:

 

"And they come into Bethany. And a certain woman whose brother had died was there. And, coming, she prostrated herself before Jesus and says to him, 'Son of David, have mercy on me.' But the disciples rebuked her. And Jesus, being angered, went off with her into the garden where the tomb was, and straightway a great cry was heard from the tomb. And going near Jesus rolled away the stone from the door of the tomb. And straightway, going in where the youth was, he stretched forth his hand and raised him, seizing his hand. But the youth, looking upon him, loved him and began to beseech him that he might be with him. And going out of the tomb they came into the house of the youth, for he was rich. And after six days Jesus told him what to do and in the evening the youth comes to him, wearing a linen cloth over his naked body. And he remained with him that night, for Jesus taught him the mystery of the kingdom of God. And thence, arising, he returned to the other side of the Jordan."

 

After these words follows the text, "And James and John come to him," and all that section. But "naked man with naked man," and the other things about which you wrote, are not found.

 

And after the words, "And he comes into Jericho," the secret Gospel adds only,

 

"And the sister of the youth whom Jesus loved and his mother and Salome were there, and Jesus did not receive them."

 

But the many other things about which you wrote both seem to be and are falsifications.

 

Now the true explanation and that which accords with the true philosophy...

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------(traduzione provvisoria di Filippo Goti)

 

Hai fatto bene a ridurre al silenzio gli osceni insegnamenti dei Carpocratiani. Questi sono gli "astri erranti" di cui narra la profezia, che vagano dalla strada stretta dei comandamenti in un abisso sconfinato dei peccati carnali e corporali. Infatti, essi si vantano della conoscenza, come dicono, "delle profondità di Satana ", essi non sanno che si stanno conducendo" negli inferi delle tenebre "di falsità e, vantandosi che essi sono liberi, sono diventati schiavi di desideri servili. Tali uomini sono da combattere in tutti i modi. Perché, anche se dicono qualcosa di vero, chiunque ami la verità non dovrebbe, anche così, essere mai d'accordo con loro. Perchè non tutte le cose vere sono la verità, né quella verità che sembra vera solo secondo opinioni umane, da preferire alla verità vera, secondo la fede.

 

Ora, delle cose che continuano a dire circa la divina ispirazione del Vangelo secondo Marco, alcune sono completamente false, e altre, anche se contengono alcuni elementi di vero, tuttavia non lo possono essere veramente. Perchè le cose vere sono mescolate con invenzioni, sono quindi falsificate in modo che, come dice il proverbio, anche il sale perdesse il sapore.

 

Quanto a Marco, poi, durante il soggiorno di Pietro a Roma, scrisse un resoconto dei fatti del Signore, non però, dichiarandoli tutti, e neppure accennando a ciò che doveva rimanere segreto, ma selezionando quanto ha pensato più utile per aumentare la fede di coloro che dovevano essere istruiti. Ma quando Pietro morì martire, Marco si avvicinò ad Alessandria, portando i suoi appunti e quelli di Pietro, dal quale ha attinto e adattato ogni cosa per il progredire verso la conoscenza. Così egli compose un Vangelo più spirituale per l'uso di coloro che venivano perfezionati. Tuttavia, egli non ha divulgato ciò che non deve essere pronunciato, né ha scritto della ierofania dell'insegnamento del Signore, ma per le storie già scritte, ha aggiunto altri detti ancora e, inoltre, ne ha riportato alcuni di cui conosceva l'interpretazione dove Gesù è un mistagogo, che conducono gli ascoltatori nel santuario più intimo della verità nascosta dai sette veli. Così, in definitiva, ha preparato le cose, né a malincuore, né imprudentemente, a mio parere, e, morendo, ha lasciato la sua composizione alla chiesa di Alessandria, dove addirittura lo scritto è accuratamente custodito, e la lettura riservata a coloro che sono stati avviati nelle grandi misteri.

 

Ma dal momento che i demoni sono sempre fecondi nel concepire la distruzione per la razza degli uomini, Carpocrate, su incarico di loro e con arti ingannevoli, ha ridotto in schiavitù un presbitero della Chiesa di Alessandria, e ha avuto da lui una copia del Vangelo segreto, che egli ha interpretato secondo la sua dottrina blasfema e carnale e,  inoltre ha inquinato, mescolando con le parole sante e senza macchia, con spudorate menzogne. Da questa miscela trova l'insegnamento carpocraziano.

 

Davanti a loro, dunque, come ho detto sopra, non bisogna mai cedere né, quando hanno presentato le loro falsificazioni, si dovrebbe ammettere che il Vangelo segreto è di Marco, ma si dovrebbe addirittura negare sotto giuramento. Infatti, "Non tutte le cose vere sono da dire a tutti gli uomini". Per questo motivo la Sapienza di Dio, attraverso Salomone, consiglia: "Rispondi allo stolto secondo la sua stoltezza perché egli non si creda saggio.", l'insegnamento della luce della verità dovrebbe essere nascosto a coloro che sono mentalmente ciechi. Anche in questo caso: "Da chi non ha sarà tolto", e, "ma il pazzo cammina nelle tenebre". Ma noi siamo "figli della luce", essendo stati illuminati dalla "luce della rinascita" dello spirito del Signore "dall'alto" e "Dove c'è lo Spirito del Signore è", si dice, "non vi è libertà", per "Tutte le cose sono pure per i puri".

 

 

"Ed entrano in Betania. E una donna il cui fratello era morto era lì. E, arrivando, si prostrò davanti a Gesù e gli dice, 'Figlio di Davide, abbi pietà di me.' Ma i discepoli la rimproverarono. E Gesù, incollerito con loro, se ne andò con lei nel giardino dove era la tomba, e subito dopo un grande grido è stato udito dal sepolcro. E Gesù vicino ad esso, rotolò la pietra dalla porta della tomba. E subito, andando presso il giovane, egli stese la mano e lo fece alzare, afferrando la sua mano. Ma il giovane, guardandolo, lo amò e cominciò a supplicarlo che avrebbe potuto rimanere con lui. E uscendo dal sepolcro, entrò nella casa del giovane, perché era ricco. Sei giorni dopo, Gesù gli disse cosa fare e la sera il giovane viene a lui, indossando un panno di lino sul corpo nudo. E rimase con lui anche la notte, perché Gesù gli insegnò il mistero del regno di Dio. E abbandonato quel luogo  è tornato dall'altra parte del Giordano. "

 

Dopo queste parole segue il testo, "E Giacomo e Giovanni vengono a lui", e tutto ciò che segue. Ma "l'uomo nudo con uomo nudo", e le altre cose di cui avete scritto, non sono menzionate.

 

E dopo le parole: "Ed egli entra in Gerico," il segreto Vangelo aggiunge solo,

 

"E la sorella del giovane che Gesù amava e sua madre e Salome erano lì, e Gesù non li riceve".

 

Ma le molte altre cose su cui avete scritto entrambi sembrano essere e sono falsificazioni.

 

Ora la vera spiegazione e che si accorda con la vera filosofia ...

 

[Qui il testo si ferma.......]

  

La Polemica

 

Come si comprende la  lettera di Mar Saba accenna ad un Vangelo segreto di Marco legato ad una dimensione iniziatica degli insegnamenti di Gesù, e per questo riservato a pochi cristiani degni di accedere a questa sfera misterica. Oltre alla riservatezza di un Vangelo per pochi, e di un Vangelo canonico per molti, abbiamo lo "scandalo" di un Gesù che non compie miracoli, ma che inizia Lazzaro, in quanto questa resurrezione non è dal regno dei morti, ma da se stesso, se a ciò aggiungiamo gli accenni alla sfera sessuale, negati da Clemente nell'epistola come interpolazione dei carpocraziani, il potenziale polemico è sicuramente notevole.

 

I carpocraziani, non di meno, sostenevano di essere in possesso di un vangelo segreto, di insegnamenti riservati di Gesù, ed in questo non erano poi diversi da altre comunità e scuole gnostiche, che fondavano la propria "conoscenza" su pratiche e detti riservati tramandati da Gesù a discepoli selezionati, in contrapposizione agli insegnamenti universali di Pietro e Paolo.

 

Oltre al contenuto alternativo rispetto alla versione ufficiale e canonica, il fronte della polemica è stato animato dagli schieramenti contrapposti di coloro che ritenevano credibile tale scoperta, e chi parlava apertamente di un falso.

 

Come accennato in precedenza non solo l'esistenza di questo vangelo segreto non è diretta, ma proviene da questa lettera, ma anche della lettera ad oggi non esistono che delle fotografie scattate dallo stesso M. Smith nel 1958, ed altre, posteriori, scattate dal bibliotecario Kallistos Dourvas, della biblioteca del Patriarcato greco ortodosso di Gerusalemme. In occasione del ritrovamento del documento da parte di Guy Stroumsa e altri studiosi, di cui però si persero nuovamente le tracce, alimentando la fama di manoscritto misterioso. Anche se circa nel 2000 apparve un'altra serie di foto, resta il fatto che la pergamena e il suo inchistro non sono mai stati analizzati.

Jacob Neusner, studioso di ebraismo antico, ed allievo di Morton, affermò che il Vangelo segreto di Marco è "il falso del secolo". I fautori della veridicità del documento osservano come Neusner e Morton avessero rotto amicizia e relazioni, in seguito all'accusa di incompetenza accademica lanciata da Morton al suo ex allievo.

In seguito Philip Jenkins tracciò un parallelismo fra il documento di Morton e romanzo di James Hunter, intitolato The Mystery of Mar Saba (1940), dicendo chiaramente che il professore si era ispirato a questo, e quindi che il documento altro non era che un falso.

Stephen Carlson diede alla stampa il libro The Gospel Hoax: Morton Smith's Invention of Secret Mark («Il Vangelo bufala: l'invenzione di Morton Smith del Marco segreto»), dove porta prove calligrafiche di una redazione da parte dello stesso Morton del documento.

Di tesi opposte la grafologa greca Venetia Anastasopoulou (Biblical Archaeology Review), e Scott G. Brown, che sostengono come il documento del Mar di Saba non è sicuramente opera di Morton Smith. Infine Helmut Koester, Ron Cameron Dominic Crossan  che considerano il vangelo di Marco come una versione posteriore ed ampliata del Vangelo Segreto.

Il Marco Segreto - Lo Stato della Questione

(Traduzione di un articolo di Morton Smith)

 

Original text:                   

"In sum "the state of the question" would seem to be about as follows: Attribution of the letter to Clement is commonly accepted and no strong argument against it has appeared, but Clement's attribution of the gospel to "Mark" is universally rejected. As to the gospel fragments, the field is split three ways. The weakest position seems to be that of those who declare them an apocryphal gospel of the common second-century sort; this overlooks their conspicuous differences from that type. The most popular opinion declares them a pastiche composed from the canonical gospels. Since such pastiches are reported, the fact that no early one is extant is a less serious objection to this theory than is its failure to explain the apparent priority of the new resurrection story to John's Lazarus story, and its relation to the Markan-Johannine outline. The third opinion is that the new text comes from an expansion of Mark which imitated Markan style, but used earlier material. This escapes the previous objections, but those who hold it are much divided as to what sort of earlier material was used."

 

Secret Mark - lo stato della questione

 

 

Dieci anni dopo l'originale pubblicazione M. Smith scrive:

 

"In somma" lo stato della questione "sembra essere come segue: L’attribuzione della lettera a Clemente è comunemente accettata e nessun argomento forte contro di essa è apparso, ma l'attribuzione di Clemente del Vangelo a" Marco "è universalmente respinta. Per quanto riguarda i frammenti di vangelo, il campo è diviso in tre modi. La posizione più debole sembra essere quella di coloro che dichiarano il vangelo un apocrifo del secondo secolo, senza considerare le differenze cospicue fra questo e gli altri. Il parere più diffuso è di chi dichiara che trattasi di un composito dai Vangeli canonici. Il fatto che nessun lavoro precedente esista è l'obiezione meno grave di questa teoria, l'altra è la sua incapacità di spiegare la priorità evidente nella storia della nuova versione della resurrezione di Lazzaro, e il suo rapporto con il contorno marciano-giovanneo. Il terzo parere, è che il nuovo testo viene da una espansione che ha imitato lo stile marciano, con materiale precedente ad essa. Questa posizione sfugge alle obiezioni fino a qui proposte, ma coloro che detengono tale punto di vista sono molto divisi da quale tipo di materiale è stato utilizzato in precedenza.

[Home]

 

Tutti i diritti sui testi qui consultabili sono di esclusiva proprieta' di www.fuocosacro.com  e dei rispettivi Autori. Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale, si prega prima di contattarci fuocosacroinforma@fuocosacro.com

 


Logo di Fuoco Sacro Fuoco Sacro Web Ring By MilleNomi & Galahad