Iniziazione

di Tommaso Garofalo

Nei percorsi esoterici che scegliamo di intraprendere, vi sono momenti importanti che dobbiamo necessariamente affrontare, uno tra questi è l’ingresso, e con esso l’iniziazione. Momento di grande importanza, attraverso il quale, se vissuto, con profonda consapevolezza, rigore e riflessione, mette in contatto il mondo essoterico con quello esoterico.

Infatti il neofita prima di essere totalmente ammesso come “iniziato” ai misteri o percorsi, ha facoltà di non accettare, e di poter far ritorno tra i “fumi” della vita profana che stava definitivamente lasciandosi alle spalle.

Superato e accettato il tutto, il neofita entra in un mondo che ha le sue regole, riti e tradizioni da rispettare ma sconosciute ai più.

Deve, cioè rivedere totalmente quanto appreso nella vita profana.

L’iniziazione è la fase più rituale, più simbolica, che si appresta a vivere nel momento in cui si decide di far parte di una dimensione diversa.

È un giuramento che opera con il fine di poter incontrare nella Vera Luce, la fratellanza operosa che lavora al suo interno.

Nella simbologia dell’iniziazione, tutto ha un significato profondo, antico, esoterico, che è il risultato di esperienze maturate nel grembo della tradizione.

Alla fine del percorso, quando viene concesso all’iniziando di poter far parte, a pieno titolo del consesso, i due mondi, quello appunto essoterico, lasciato fuori dal portale del luogo sacro, e quello esoterico si dividono, e in questa separazione si realizza la fusione dei principi contrari e diversi, che qui si fondono come due sostanza-principio, per dare corpo ad una nuova nobile lega, con la quale il neofita, ancora con tracce di “fumi” e “metalli” della vita profana, inizia con i suoi rudimentali attrezzi i lavori tipici del percorso che ha intrapreso.

Ovviamente tutto è simbolico, tutto è ordinato e diretto verso la propria personalità, il proprio ego, la propria mente; che deve affinarsi alla nuova dimensione esoterica, nella sua figura di adepto.

Gli Ordini Iniziatici,seppur percorrendo strade diverse, hanno tutti un unico traguardo: sviluppare quella capacità della mente per potersi mettere in contatto con la Dimensione, Superiore che in noi conserva la traccia primordiale;in altre parole: il Dio del proprio cuore, qualunque sia il nome che a Questi si voglia dare.

L’unzione iniziatica è cosa essenziale per intraprendere tutto questo.

Essa rappresenta la pietra miliare che abilita.

È la condizione unica per vivere il percorso, da fare in solitaria, insieme ad altri viandanti, che altrimenti resterebbero ignoti, invisibili e senza l‘opportunità della loro conoscenza.

I veri “Compagni di percorso”, sono sempre ben lieti di vedere che un’altra pietra si è aggiunta, alla fabbrica del “Tempio del mondo“, per la costruzione del proprio “Tempio Interiore“.

Barcolliamo nel buio dei nostri cuori, ricerchiamo la verità ogni giorno, vogliamo vendere la Luce che non vediamo e che affannosamente ricerchiamo, la ricerca è grande, l’impresa è titanica, ma non impossibile.

Nelle crepuscolo dei nostri sensi scrutiamo la linea dell’orizzonte nella segreta speranza di cogliere una figura, una sagoma che ci indichi una via, una meta, un neo sentiero da seguire.

Nulla.

Spesso ci riteniamo iniziati, esseri superiori con capacità di percezione al di sopra delle normali facoltà.

Ci riteniamo uomini d’intelletto, di ragione, di riflessione e D’Amore.

Tutto ciò non sempre corrisponde alla realtà delle cose e agli accadimenti della vita; le circostanze stesse, ci mettono in condizione di operare scelte e seguire indizi che ci portano a varcare soglie che si schiudono a dimensioni e mondi mai immaginati.

Mi riferisco a percorsi di conoscenza iniziatica, riservati a pochi e che ancor meno sono coloro che riescono a superare lo sbarramento selettivo.

Tentare di intraprendere il giusto percorso è cosa ardua, come già detto.

Prima di iniziare il “cammino“, bisogna essere sottoposti a prove e superarle, a volte queste sono ardue e difficoltose, ma dopo averle oltrepassate, la Luce, quella vera, brillerà nel firmamento del nostro cuore e illuminerà quanto di più bello vi è in Noi.

__________________________

Tutti i diritti sui testi qui consultabili sono di esclusiva proprieta' di www.fuocosacro.com  e dei rispettivi Autori. Per qualsiasi utilizzo, anche non commerciale, si prega prima di contattarci fuocosacroinforma@fuocosacro.com

 

[Home]