content-type: multipart/related; boundary="----=_NextPart_01C66F50.DF915BB0" mime-version: 1.0 This document is a Web archive file. If you are seeing this message, this means your browser or editor doesn't support Web archive files. For more information on the Web archive format, go to http://officeupdate.microsoft.com/office/webarchive.htm ------=_NextPart_01C66F50.DF915BB0 content-location: file:///C:/B2853D8F/risveglio.htm content-transfer-encoding: quoted-printable content-type: text/html; charset="us-ascii" TECNICHE DI RISVEGLIO

TECNICHE DI RISVEGLIO – Voci

Auror=

 

 

Spesso si afferma, e anc= he con una certa giustezza, che ciò che è meramente verbalizzabile = non ha poi una grande importanza; il termine “esote= rismo”, d’altra parte, fa riferimento a ciò che è “segreto” nel senso che non è esprimibile a parole.  Incomunicabile.  A tal proposito va comunque osser= vato che molte delle cose che nei secoli passati non erano esprimibili verbalme= nte, oggi lo sono.  Il motivo della loro segretezza è perciò cessato e quindi andre= bbe stigmatizzata l’ostinazione con la quale alcuni insistono nel non vo= ler parlare: molto spesso il “male” di oggi è il “bene” di ieri.

Quanto detto non toglie importanza al fatto che esistano alcune cose che, importantissime, sia consigliabile tacere: ma solo per essere sicuri= di affidarle a chi possa farne un uso altruistico nel senso più puro ed “egoicamente” scomodo del termine.=   Questo per ciò che riguard= a le informazioni a carattere teorico (ma in questo = campo la teoria è un’illusione…), mentre la parola va comunque considerata un dono: l’uso che se ne fa (che normalmente è il “vano parlare”) può essere elevante o meno, ma il suo p= otere è grande.

Per questo motivo &egrav= e; saltato fuori l'uzzolo di cercare un po' di frasi, parole di grandi maestr= i e grandi discepoli.  L’on= da della secolare saggezza che, dalle forme indistinte del passato o da attua= li scuole, arriva a noi mormorata affinché gli uditi più avvezz= i al sottile possano udirla e intenderla; stimola il nostro risveglio scavalcan= do la speciosa abitudine di delimitare, segmentare, schematizzare, analizzare, definire, banalizzare.

L’uso della parola= nel modo giusto, se ben ascoltata, procura risvegli e intona a vibrazioni più elevanti e giuste, perciò talvolta è bene lasciare il passo a parole e storie che vanno ascoltate e assorbite: meditate.

Seguono detti e storie dei maestri Sufi, Zen, Indiani, Sciamani e di altri.  Alcune = sono anonime.

 

Le voci= che ridestano

 

1. Voi avete un dovere da compiere.  Fate pure qualsias= i altra cosa, quante più cose vogliate, occupate pienamente il vostro tempo; tuttavia se non assolvete questo compito, tutto il vostro tempo sarà perso.

Rum= i

 

2. La gente pensa che un= o shaik (maestro) debba far miracoli e avere illuminaz= ioni.  Ciò che occorre in un inse= gnante tuttavia è solo che possieda quanto abbisogna al discepolo.

Ibn= elArabi

 

3. Capirai al tempo del = raccolto che la pigrizia non dà frutti.

Ibn= elArabi

 

4. L= egate insieme due uccelli.

Essi non saranno capaci = di volare

Anche se adesso hanno qu= attro ali.

Rum= i

 

5. Il maestro e gli alli= evi insieme formano l’insegnamento.

Gur= gani

 

6. L’esperienza de= gli opposti è la sola via che conduce al giusto funzionamento della via= di mezzo nello studio.

Far= madhi

 

7. Vivi, ma da vivo.  E se il tuo m= aestro chiama, corri anche se rischi la morte: potrebbe non chiamare più.

Anonimo

 

8. L’apprendimento= è attività.  L’apprendimento per mezzo delle parole è un’attività minore.

Mag= hribi

 

9. Servire l’umani= tà non aiuta solo a vivere da giusti.  E’ il mezzo con cui si può conservare, concentrare e trasmettere la conoscenza interiore.

Ham= adani

 

10. Se il tuo maestro applicherà a tutti una stessa serie di s= istemi non è un maestro e tanto meno il tuo.

Cha= rkhi

 

11. Non potete distrugge= rci se siete contro di noi.  Ma pote= te renderci le cose difficili anche quando ritenete di aiutarci. <= /p>

Bad= auni

 

12. Un giorno un uomo si recò da un maestro e gli riferì come un = certo falso maestro stesse prescrivendo alcuni esercizi.

“Evidentemente &eg= rave; un impostore.  Chiede ai discepo= li di non pensare a nulla.  E’ impossibile non pensare a nulla”.

Il maestro gli chiese: “Perché sei venuto a trovarmi?”

“Per rendere note = le assurdità dette da quel maestro e per parlare di misticismo”.=

“Non sarà s= olo per ottenere un sostegno alla tua convinzione che l’uomo di cui parli è un impostore?”

“No, questo lo so già”.

“Non per dimostrar= e a noi che siamo qui seduti che tu sai più del normale, o credulone?”= ;.

“No.  Quel che voglio è la vostra guida”.

“Bene.  La miglior guida che posso darti è… di non pensare a nulla”.

L’uomo se ne and&o= grave; subito, convinto che anche quel maestro fosse un impostore.

Uno = straniero che stava arrivando allora, ascoltò solo le ultime parole del maest= ro e restò profondamente colpito: “Che concetto sublime: non pensa= re a nulla!” E partì dopo la riunione non avendo capito altro che contraddicesse quel non pensare a nulla.

L’indomani, uno st= udente chiese al maestro chi dei due fosse meglio.

“Nessuno dei due.<= span style=3D'mso-spacerun:yes'>  Devono ancora imparare che la loro avidità è una barriera.&nbs= p; La soluzione di ciò che cercano non sta in una parola, una visita, un gesto.  Solo dal c= ontatto prolungato con l’insegnamento l’allievo può assorbire a= poco a poco tutto ciò che con un lento accumularsi lo condurrà al= la comprensione.  Come disse Rumi: un uomo ha sognato il Paradiso, l’altro l’Inferno.  Chiedono qu= ale sia la realtà.  La risposta è: frequenta l’insegnamento di un maestro = fino a quando non avrai raggiunto l’armonia”. =

Anonimo

 

13. Le pratiche di una s= cuola formano un tutto unico.  La Verità, il modo d’insegnare e coloro che vi partecipano forma= no una sola mano nella quale l’ignorante scorgerà solo la differ= enza delle dita e non l’azione combinata della mano intera.

Bah= audin Naqshband

 

 

14. La candela non arde = per illuminare se stessa.

Had= rat Abdul-Hasan Khirqani

 

15. Un uomo bussò= alla porta di Dio e una voce chiese: “Chi è?”

Egli rispose: “Sono io”.

La voce rispose: “= Non c’è posto qui per me e per te”.

Dopo un anno di solitudi= ne e di privazioni l’uomo tornò a bussare alla porta di Dio.  La voce chiese: “Chi è?”

“Sei tu”.

La porta gli fu aperta. =

Da = Rumi

 

16. Fai di me quello che= è degno di Te

Non quello che è = degno di me.

Saa= di

 

17. “Cosa vedi?= 221;

“E’ bellissi= mo! Ascolta, è fatto di forma e colore …”

“Se sai descriverl= o bene, non hai visto niente di importante”.

Anonimo

 

18. Per colui che sa per= cepire basta un segno.  Per chi non = presta vera attenzione, mille spiegazioni non bastano.

Haj= i Bektash

 

19. Egli si è sta= bilito in cima ad una montagna

Così non ha da co= mpiere alcun lavoro.

E’ giusto che l= 217;uomo stia nella piazza del mercato

Mentre ancora lavora con= la vera Realtà.

Sah= l

 

 

20. Vidi un fanciullo re= cante una luce.

Gli chiesi dove l’= avesse presa.

Egli spense la luce e di= sse:

“Ora dimmi tu dove= è andata”.

Has= an di Basra

 

21. Se uno è mend= icante pensa che gli spiccioli siano una ricchezza.  Non è così.  Per elevarsi al di sopra della sua condizione di mendicante deve elevarsi al di sopra del denaro spicciolo, a= nche se lo potrà usare come mezzo.  Usato come un fine, diverrà un fine.

Ibn= Ikbal

 

22. Tutta la saggezza pu= ò definirsi in due righe:

Quel che tu devi fare &#= 8211; sii certo di farlo.

Quel che viene fatto per te – lascia che sia fatto.

Kha= wwas

 

23. L’ascetismo pu= ò essere debolezza, appagamento di un desiderio: dovuto a mancanza di vera f= orza.

Has= an di Basra=

 

 

24. Prova a considerare = le cose del mondo come se fossero interne a te.&n= bsp; Ogni volta che ci riuscirai avrai fatto un passo avanti sulla via.<= span style=3D'mso-spacerun:yes'>  Ma non pensare che tu sia dovunqu= e.

Anonimo

 

25. Si dev’essere preparati ad abbandonare preconcetti su ciò che vuol dire “studio”.  Essere pronti a studiare quanto in apparenza non &egr= ave; “esoterico”.

Idr= ies Shah

 

26. Quando la preghiera,= i rituali e la vita ascetica sono un mezzo di autocompiacimento, queste prat= iche sono più nocive che salutari.

Idr= ies Shah

 

 

 

27. Rifuggi l’ovvi= o, non è per te.  Dio ama sorprendere con le sue infinite possibilità.  Tutto ciò che possiede un = senso di limitatezza pur minimo, sarà anche divino ma non è Lui.  Ogni volta che pensi che le cose = debbano prendere una piega quasi obbligata, sappi che stai togliendoGli la possibilità di creare l= a tua felicità.

Anonimo

 

 

28. Il cielo parla talvo= lta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini.

Shr= i Ramakrishna

 

29. Onora lo spirito e l= a forma, cioè insieme il sentimento interiore e il simbolo esteriore. <= /o:p>

Shr= i Ramakrishna

 

30. Se dovete essere fol= li, siate folli di amore per il Signore e non di amore per le cose di quaggiù= .

Shr= i Ramakrishna

 

31. Come l’alba ro= sea preannuncia il levar del sole, così una sete ardente di Dio precede= nel nostro cuore la gloriosa visione divina.

Shr= i Ramakrishna

 

32. In verità vi dico: c= hi desidera Dio Lo trova.  Verif= icate ciò nella vostra propria vita.  Provate seriamente e sinceramente= per tre giorni e siate sicuri che riuscirete.

Shr= i Ramakrishna

 

33. Il bambino dice: = 220;Mamma cara, svegliami quando pensi che sentirò la fame”.  La madre risponde: ”Bambino= mio, la fame ti sveglierà da sé”.

Shr= i Ramakrishna

 

34. Abbandonate immediat= amente colui che censura o critica il vostro guru.  Questi è infatti per voi più che vostro padre e vostra madre.  Rimarreste forse silenziosi se i = vostri genitori venissero insultati in vostra presenza? Lottate, se è necessario, per difendere l’onore del vostro gu= ru.

Shr= i Ramakrishna

 

35. Perché perder= e il tempo in discussioni oziose? Prendete la perla e gettate via la conchiglia dell’ostrica.  Meditate= sul mantra che il vostro guru vi ha dato e rigettate il pensiero delle sue debolezze umane.

Shr= i Ramakrishna

 

36. Le anime che vengono quaggiù con gli Avatar sono anime liber= ate per l’eternità o anime che  s’incarnano per l’ultima vota.

Shr= i Ramakrishna

 

37. Uno spirito scaltro,= astuto o litigioso non potrà mai trovare Dio.

Shr= i Ramakrishna

 

38. = Una volta trovato l’equilibrio nella propria anima interiore, lo si pos= siede anche nel mondo esterno.

Shr= i Ramakrishna

 

39. Occorre attingere l’Eterno attraverso l’effimero, il reale attraverso l’irreale, il noumeno attraverso il fenomeno.

Shr= i Ramakrishna

 

40. Dio è senza f= orma e altresì con forma, e anche al di là di tutto questo.  Egli solo sa che cosa è. <= o:p>

Shr= i Ramakrishna

 

 

41. In verità Dio pu&ogr= ave; essere visto, figli miei.  Pr= oprio come noi stiamo seduti e parliamo insieme, esattamente allo stesso modo possiamo vedere Dio e parlare con lui.&nb= sp; Ve lo dico sinceramente.

Shr= i Ramakrishna

 

42. Che cosa si prova du= rante il samadhi? La stessa gioia che prova il pesce ancor vi= vo gettato di nuovo nell’acqua, dopo esserne stato tratto per qualche t= empo.

Shr= i Ramakrishna

 

43. Gli uomini che cerca= no di fare dei discepoli appartengono ad una categoria inferiore.

Shr= i Ramakrishna

 

44. Se Dio mi assegna un= posto all’inferno, non vedo perché dovrei aspirare al cielo.  Egli sa meglio di me ciò c= he è per il mio bene.

Sri= Aurobindo

 

45. Quando ebbi letto un libro noioso da un capo all’altro e con piacere, benché avessi percepito la perfezione della sua noia, seppi di aver conquistato la mia mente.

Sri= Aurobindo

 

46. E’ un miracolo= che gli uomini possano amare Dio ma non riescano ad ama= re l’umanità.  Di c= hi sono allora innamorati?

Sri= Aurobindo

 

47. La tigre agisce seco= ndo la propria natura e non conosce niente all’infuori di essa, perciò la tigre è divina e non vi è alcun male in lei.  Se si ponesse delle dom= ande, sarebbe un criminale.

Sri= Aurobindo

 

48. Il riso di Dio &egra= ve; talvolta rozzo e indecente per orecchie pudibonde; non gli basta essere Moliere, deve anche essere Aris= tofane o Rabelais.

Sri= Aurobindo

 

49. Nella Provvidenza di= Dio il male non esiste: esiste solo il bene o la sua preparazione.

Sri= Aurobindo

 

50. Aiuta i poveri finch= é ci sono poveri attorno a te.  Ma impegnati anche e sforzati perché non vi siano più poveri da soccorrere.

Sri= Aurobindo

 

51. Rispetta la vita uma= na quanto più a lungo ti sia possibile; ma rispetta ancor più la vita dell’umanità.

Sri= Aurobindo

 

52. La nostra patria &eg= rave; Dio la madre.  Non parlarne male = se non con amore e tenerezza.

Sri= Aurobindo

 

53. Ho fallito, dici.  Ma di’ piuttosto che Dio de= scrive dei cerchi attorno al Suo scopo.

Sri= Aurobindo

 

54. Quando senti un’opinione che non ti piace, studia e scopri la verità che e= ssa contiene.

Sri= Aurobindo

 

55. Impiccati, piuttosto= che appartenere all’orda degli imitatori di successo.

Sri= Aurobindo

 

56. Lo spirito in noi &e= grave; il solo medico assolutamente efficace, e la sottomissione del corpo allo spir= ito la sola vera panacea.

Sri= Aurobindo

 

57. Se non puoi amare il= verme più vile e il criminale più immondo, come puoi credere di av= er accettato Dio nel tuo spirito?

Sri= Aurobindo

 

58. Abbi gioia in coloro= che Dio ama; abbi pietà di coloro che finge di non amare.

Sri= Aurobindo

 

59. Finché non av= rai imparato ad azzuffarti con Dio come un lottatore con il suo compagno, la f= orza della tua anima ti rimarrà sempre nascosta.

Sri= Aurobindo

 

60. Che cos’&egrav= e; Dio, dopo tutto? Un eterno bambino che gioca un gioc= o eterno in un eterno giardino.

Sri= Aurobindo

 

61. Quando passeremo olt= re la comprensione avremo la conoscenza.  La ragione fu l’aiuto, la ragione è l’ostacolo. =

Sri= Aurobindo

62. L’educazione s= enza carattere, la scienza senza umanità, il commercio senza moralit&agr= ave;, sono inutili e dannosi.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

63. Iniziate presto, pro= cedete lentamente, arrivate tranquillamente.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

64. Nessuna nazione pu&o= grave; venire costruita forte e salda se non con la cultura spirituale delle donne.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

65. = Cercate sempre la luce: siate traboccanti di fiducia ed entusiasmo; non cedete alla disperazione; essa non dà alcun risultato.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

66. Non analizzate e non biasimate.  Diffondete simpat= ia e Amore.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

67. Non importa che voi = abbiate fede in me o in Dio.  Avere f= ede in voi stessi è sufficiente.  Chi siete voi in realtà? Ognuno di voi è la Divinit&a= grave;, che lo sappiate o no.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

68. Ci sono parecchie la= mpadine con voltaggi diversi e diversi colori.&nb= sp; Ma in tutte vi è una sola corrente.  Quantunque si vedano varie forme,= nomi, cose, razze, credi, caste, noi dobbiamo sapere che Dio è presente d= ovunque.  L’Essere Interiore è= in realtà uno solo.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

69. Per sfuggire alle di= squisizioni inutili della mente, il solo metodo da adottare è quello di coltiva= re l’intelligenza pura.  Q= uesta è la somma e la sostanza di ogni disciplina spirituale. =

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

70. = L’amore vive dando e dimenticando.  L’io vive ricevendo e dimenticando.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

71. Purificate la mente = dagli impulsi animali e primitivi che si sono concretizzati di nascita in nascit= a.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

72. La cultura deve esse= re diretta verso la riforma del carattere.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

73. La prova che c’= ;è stata la pioggia l’abbiamo dal suolo bagnato.  La prova della devozione l’= avete dalla pace raggiunta.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

74. La verità non potrà mai morire, la menzogna non potrà mai vivere.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

75. Da questo istante pr= oponiti di evitare tutte le abitudini cattive.&nb= sp; Non dilazionare o prorogare.  Non ti darebbero la minima gioia.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

76. Non piegarti alla co= dardia, non perdere la beatitudine.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

77. Ogni volta che hai un po’ di tempo libero, non sprecarlo per ciarlare con tizio e caio, ma usalo per meditare su Dio o per compiere del servizio agli altri.

Shr= i Sathya Sai = Baba

 

78. La mente non ha pote= ri; l’unico potere è l’Atma Shakti , la potenza dello Spirito.  In effetti, la ment= e non esiste, non c'è una sola cosa che si chiama mente.  La luna è illuminata dal s= ole; ciò che vediamo è luce del sole riflessa.  Ciò che crediamo “mente” è la luce riflessa dell’Atma che risplende sul cuore; in realtà c’è solo il cuore; la luce riflessa è creduta mente, ma ciò è solo un modo di considerarla, un concetto.  Esistono solo il sole e la luna; = la luce riflessa non è un terzo oggetto.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

79. Il viaggio astrale d= i chi dice di proiettare la propria mente è come il sogno e la visione: n= on è reale.  Se per&ograv= e; accade in meditazione, allora è reale.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

80. L’energia viene dall’espandersi del cuore.  Se il cuore è piccolo e chiuso, niente energia.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

81. L’Atma  &egrav= e; dappertutto, ma ai fini della meditazione si può pensare che il principio vitale si trovi a = 10 pollici (=3D25 cm) sopra l’ombelico, in mezzo= al petto.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

82. La possibilità= ; di rinascere può accadere solo sulla Terra.  Questa possibilità non esi= ste su nessun altro pianeta o altra regione in tutta l’indescrivibile immensità dell’Universo.&nbs= p; E’ unica e illimitata questa Terra.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

83. Se hai la febbre e c= anti cento volte “Voglio la penicillina”, non guarisci: te la devono iniettare.

Shr= i Sathya Sai Baba

 

84. L’amore che si= scambia tra due innamorati è troppo spesso terrore della solitudine e desid= erio di schiavitù.  In tal = modo l’anima soffre e il vero amore sta accucciato in un angolo ad aspett= are: amore senza desiderio di libertà per l’altro è solo pa= tologia.

Anonimo

 

85. Tutti hanno bisogno = di essere corretti almeno qualche volta, persino quando s= ono nel giusto.

Anziano Maori

 

86. L’anima di un = uomo non può essere più veloce dei suoi piedi.

Anonimo amerindio

 

87. Gli altri possono fe= rire e violare il mio corpo.  Solo i= o posso offendere la mia anima.

Anziana amerindia

 

88. Chi è attento= alla spiritualità commette moltissimi errori ogni giorno e, dopo ognuno di essi, si rivolge al Creatore per capire che= cosa fare la prossima volta.  Ques= to è il comportamento del guerriero.

Don Coyhs, Mohicano

 

89. Quando sei pronto vi= eni da me.  Ti porterò nella natura.  Attraverso di lei imparerai tutto ciò che devi sapere. =

Rombo di Tuono, sciamano= Cherokee

 

90. Sono lo spirito del custode.  Non faccio altro ch= e pulire un poco la finestra, in modo che tu possa guardar fuor= i da solo.

God= frey Chips, sciamano Lakota

 

91. Iniziate a prendervi= cura della natura ed essa si prenderà cura di voi.  In modi del tutto imprevedibili. =

Bil= l Neidjie, aborigeno

 

92. Il grande mare =

mi ha mandato alla deriva

mi sospinge

come= l’erba in un grande fiume

la Terra e il grande tempo

mi sospingono

mi hanno portato via

e scuotono le mie viscere di gioia.

Uva= vnuk, sciamana eschimese

 

93. Secoli or sono voi b= ianchi avete scelto il sentiero della scienza e della tecnologia.  Quel sentiero distruggerà = il pianeta.  Il nostro ruolo &eg= rave; di proteggere il pianeta.  Sp= eriamo che anche voi lo capiate, prima che sia troppo tardi.

Aborigeni

 

94. Sta accadendo ovunqu= e; si parla di una nuova vita, di una nuova consapevolezza, una nuova relazione:= si cerca di capire ciò che il Creatore ha pensato per noi. =

Geo= rge Goodstriker, anziano Blackfoot<= /span>

 

95. Gli Hawaiiani si esprimono su tre livelli differenti: fisico, simbolico e spirituale.  Ogni livello ha i propri signific= ati.  Questo accade anche con il corpo.=   Le emozioni si provano a livello cellulare.  Amando il nostro = corpo, guariamo a livello cellulare.

Ang= eline Locey, kupuna (gua= ritrice) Hawaiiana

 

96. Quando stai facendo = un buon lavoro, puoi avvertire il mana (potere) del mu= ro.

Anziano Hawaiiano

 

97. Il vero io.  L’autentico cuore puro.  Possiamo arrivarci insieme. =

Franklin Kahn, anziano Navajo

 

98. Il nostro pianeta fu distrutto.  Fin da quando sia= mo arrivati su questa Terra, il nostro compito è stato quello di proteggerla.  Sappiamo cosa significhi vedere il proprio pianeta distrutto.

Aborigeno australiano

 

99. Spesso, quando lR= 17;anima si affaccia più vivamente, si prova un senso di fastidio o un males= sere: non sempre le sensazioni gradevoli sono segnali di eventi positivi. <= /o:p>

Anonimo.

 

100. Lasciando vagare ag= itato il pensiero qua e là seguono soltanto gli amici sui quali si dirigono pensieri consci.

I <= span class=3DGramE>Ching

 

101. Se voi non farete c= he quello che è in voi sotto passi sopra, e che le cose di sinistra divengano destra, non entrerete nel mio Regno.

Gesù

 

 

102. Quando uno si trove= rà una cosa sola con sé, sarà pieno di luce.  Ma quando sarà separato, sarà pieno di tenebre.

Gesù

 

103. Quando farete che i= due siano uno, diverrete Figlio dell’Uomo e se direte :”Montagna spostati!”, quella si sposterà.

Gesù

 

104. Conoscete ciò= ; che è dinanzi agli occhi, e ciò che è nascosto vi sar&agr= ave; rivelato.

Gesù

 

105. Là dove sono= tre dèi, essi sono degli dèi.  Là dove sono due, o uno, ivi sono io.

Gesù

 

106. La luce e le tenebr= e,

La vita e la morte,

Le cose di destra e quel= le di sinistra,

Sono fratelli l’una dell’altra.

Non è possibile s= epararle.

Perciò i buoni no= n sono buoni,

I cattivi non sono catti= vi,

Né la vita &egrav= e; vita,

Né la morte &egra= ve; morte.

Perciò ognuno si risolverà nella sua origine, fin dal principio.

E, invece, coloro i qual= i sono sollevati al di sopra

Del mondo,

Non si risolleveranno e = saranno eterni.

Gesù

 

107. È gran torto= , agli occhi degli uomini, essere un quadro senza cornice: tanto essi sono abituati a veder cornici senza quadro.

L.<= /span>  C.  de Saint Mar= tin

 

108. Come la nostra esis= tenza materiale non è la vita, così la nostra distruzione material= e non è la morte.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

109. Lo Spirito è= per la nostra Anima ciò che gli occhi sono per il nostro corpo.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

110. L’anima dell’uomo è un desiderio di Dio.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

111. Non basta non dubit= are della potenza del Signore; bisogna anche che tu non dubiti della tua.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

112. I dotti descrivono = la natura: i saggi la spiegano.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

113. Per provare che si = è rigenerati bisogna rigenerare tutto quello che si ha attorno. <= /p>

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

114. Se non avessi trova= to Dio, mai il mio spirito si sarebbe potuto fissare in qualcosa sulla terra.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

115. Ciascun uomo pu&ogr= ave;, dopo la venuta del Cristo, secondo il dono che gli è proprio, andare più lontano del Cristo.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

116. Sento spesso parlar= e di “servire Dio” anziché di “servire a Dio”: p= erché pochi sanno cosa sia un simile impiego.

L.<= /span>  C.  de Saint Martin

 

117. Quando scegliete i = discepoli non abbiate fretta.  Sottopon= ete i candidati a tre prove, che rivelino se stessi s= enza saperlo.  La prima riguardi l’affermazione del Bene Generale; la seconda la dife= sa del maestro; e la terza sia per dimostrare indipendenza d’azione.  Se durante la prova uno di essi comincerà a protestare, ricusatelo.  Se si lamenterà di nascost= o, ricusatelo.  Se cadrà depresso, ricusatelo.  Dei tr= aditori non parlo.  Dall’esito = della prova misurate le loro capacità.&n= bsp; Tutti hanno la libertà del volere, e il pianeta stesso &egra= ve; in potere dello spirito umano.

Un Maestro

 

118. Può un disce= polo provare stanchezza? Certo, e può anche ammalarsi.  Ma saprà che deve radunare= nuove riserve d’energia.  Saprà dove ha speso energie in gran copia, e con calma prenderà muschio e valeriana.

Un M= aestro

 

119. Ogni epoca ha i suoi metodi.  Riferirsi a quelli v= ecchi è come calzare gi stivali del nonno.

Un M= aestro

 

120. Si costruisce assai= più in spirito che con le mani.  = Con il pensiero si può costruire un impero.  Con il pensiero si può distruggere il lavoro di millenni.  Ci si può affermare sulla crosta terrestre tanto quanto su m= ondi lontani.

Un Maestro

 

121. È pressoch&e= acute; impossibile insegnare all’uomo come creare con il pensiero.  Egli non crede che le corde music= ali vibrano in risposta alle correnti mentali.  Non crede che i pigmenti asciutti compongono belle figure con la pressione del pensiero.  Eppure sa che il ritmo forma dise= gni sulla sabbia, ammira le figure disegnate dal gelo e non stupisce se uno strument= o a corda vibra per suoni lontani.  Ma i ritmi più potenti sono mentali, che sono vibrazioni creative. =

Un M= aestro

 

 

122. C’è da essere grati a quegli scienziati che superando i p= regiudizi aiutano l’umanità a prendere possesso del suo retaggio.  Noi spediamo continuamente pensie= ri che si infiggono come frecce nella coscienza degli uomini.  Che essi capiscano quanti messaggi giungono alle loro porte.

Un M= aestro

 

123. Ci pensano come tan= ti angeli che vivono tra le nubi con l’arpa!

Un M= aestro

 

124. L’inconsapevo= le agisce distrattamente.  Il saggio in= vece custodisce la consapevolezza come suo tesoro più prezioso.

Il = Buddha

 

125. Il risvegliato, col= ui la cui mente è serena e ha trasceso il dilemma del bene e del male, &egrav= e; libero da ogni timore.

Il = Buddha

 

126. Il loto profumato c= he rallegra il cuore cresce nel fango sul ciglio della strada.

Il = Buddha

 

127. Perché fare ciò di cui ti pentirai? Perché fare ciò che ti porterà lacrime?

Il = Buddha

 

128. Se ti imbatti in un= saggio che ti mostra i tuoi errori e ti segnala i pericoli del cammino, seguilo come seguiresti chi possiede la mappa del te= soro.

Il = Buddha

 

129. Una mano senza feri= te può maneggiare veleni senza danno.=   Così il male non tocca l’innocente.

Il = Buddha

 

130. Governa la rabbia c= ome un buon auriga governa il suo carro impazzito.

Il = Buddha

 

131. Coloro che sviati d= a false dottrine vedono il male in ciò che non è male e non vedono il male in ciò che è male, precipitano nell’oscurit&agrav= e;.  Ma chi vedendo la verità sa discernere il bene e il male percorre il cammino ascendente.

Il = Buddha

 

132. Questi sono i primi= passi sul cammino: padronanza dei sensi, semplicità, pratica degli insegnamenti, coltivare amicizie pure, virtuose, attive.

Il = Buddha

 

133. Senza attaccamento = contempla il nascere e il morire di ogni cosa.  Si è risvegliato.

Il = Buddha

 

134. Per l’uomo, l= a mente costituisce causa di schiavitù e di Liberazione: quando aderisce ag= li oggetti dei sensi è causa di schiavitù, quando ne è distaccata, di Liberazione.

Bra= hmabindu upanishad

 

135. Quale illusione e a= fflizione possono toccare Colui che vede l’Unicità, Colui il cui S&eacu= te; è divenuto tutti gli esseri?

Isa upanishad

 

136. Non è stato = né per le azioni né per la procreazione né per la ricchezza, ma= per il distacco-rinuncia che molti hanno conquistato l’Immortalità.  = Gli asceti entrano in ciò che è al di là del firmamento, celato nella caverna e che rimane immensamente brillante.

Kai= valya upanishad

 

137. Non essendo io i va= ri corpi, come può affliggermi la fame e la sete?

Sar= vasara upanishad

 

138. Il Signore non-dual= e e risplendente è nascosto in tutti gli esseri.

Sve= tasvatara upanishad

 

139. Il fuoco della Cono= scenza riduce in cenere tutto il karma.

Bha= gavad Gita

 

140. Un monaco chiese a = Unmon: “Cos’è il Buddha?”.  Unmon= disse: “Un bastone per la merda!”

Mum= onkan

 

141. I monaci si riuniro= no nella sala per ascoltare il Grande Hogen di Seyro che dava teisho pr= ima del pasto di mezzogiorno.  Hogen indicò le tendine di bambù.=   Subito due monaci andarono alle tendine e le arrotolarono allo stes= so modo.  H= ogen disse: “Uno lo ha, l’altro non lo ha”.

Mum= onkan

 

142. Il vento agitava una bandiera del tempio.  Due mon= aci ne stavano discutendo.  Uno dice= va che si muoveva la bandiera, l’altro che si muoveva il vento.  Continuando a discutere non riusc= ivano a trovare un accordo.  Il Sesto Patriarca disse: “Non si muovono né il vento né la ban= diera.  È la vostra mente che si muove”.  I due monaci si spaventarono.

Mum= onkan

 

143. Goso chiese a un monaco: &= #8220;Sen-jo e la sua anima sono separate: qual è q= uella vera?”.

Mum= onkan

 

144. Goso disse: “Se incontrate un uomo del Tao sulla via, non salutatelo n&ea= cute; con le parole né col silenzio.&nbs= p; Adesso ditemi: in che modo lo saluterete?”.

Mum= onkan

 

145. Il Maestro Basho disse ai monaci: “Se avete un bastone ve= ne darò uno.  Se non l’avete ve lo toglierò”.

Mum= onkan

 

146. Il nostro Patriarca= , il Maestro Hoen di Tozan, disse: “Sakyamuni e Maitreya sono solo i suoi servi.  Ades= so ditemi: chi è?”.

Mum= onkan

 

147. Osservare le norme e attenersi alle regole vuol dire legarsi senza una corda.  Agire liberamente e senza freni s= econdo i propri desideri vuol dire fare ciò che farebbero gli eretici e i demoni.  Riconoscere la mente= e purificarla è il falso Zen del sedersi in silenzio.  Dare briglia sciolta a se stessi ignorando le condizioni che si trovano in rapporto reciproco dire cadere nell’abisso.  Essere vigilanti e mai ambigui vuol dire portare delle catene e un giogo di ferro pensare al bene e al male appartiene al paradis= o e all’inferno.  Avere una visione del Buddha e una visione del Dharma vuol dire essere imprigionati in due montagne= di ferro.  Chi capisce questo non appena sorge un pensiero, esaurisce le proprie energie.  Sedersi privi di espressione nel quietismo è la pratica dei morti.&= nbsp; Se si procede ci si separerà dal principio.  Se ci si ritira si sarà co= ntro la Verità.  Se non ci si = ritira né si procede siamo uomini morti che respirano.  Adesso dimmi: che farai? Lavora intensamente e sii certo di raggiungere “ciò” in questa vita, o avrai un eterno rammarico.

Mum= on

 

148. Uccidi l’ambi= zione / uccidi il desiderio di vivere / uccidi il desiderio del benessere / lavora= come lavorano coloro che sono ambiziosi.  Rispetta la vita come coloro che la desiderano.  Sii felice come coloro che vivono= per la felicità.

Mab= el Collins

 

149. Impara dalla sensaz= ione e osservala, perché solo così puoi cominciare la scienza del conoscere te stesso e porre il piede sul primo gradino della scala. <= /o:p>

Mab= el Collins

 

150. Cerca la via / cerc= a la via ritirandoti al di dentro / cerca la via avanzando coraggiosamente al di fu= ori.

Mab= el Collins

 

151. Il silenzio pu&ogra= ve; durare un momento e può durare mille anni.  Ma finirà.  Pure ne porterai teco la forza.  Ripetutamente la battaglia deve e= ssere combattuta e vinta.  Solo per= un intervallo la natura può far sosta.

Mab= el Collins

 

152. Solo frammenti del canto grandioso giungono al tuo orecchio mentre ancor= a non sei che uomo.

Mab= el Collins

 

153. Il massimo potere dell’intelletto, se non è illuminato dall’amore, &egrav= e; solo un alto grado di intelletto animale e perirà col tempo.  Ma l’intelletto animato dall’amore del Supremo è l’intelletto degli angeli, e vivrà nell’eternità.

Par= acelso

 

154. Se uno pensa di pot= er curare una malattia o fare qualche altra cosa, solo perché crede di poterlo fare, crede in una superstizione; ma se crede di poter fare quella cosa perché è consapevole di avere il potere di farla, potr&agrav= e; compierla con il potere della vera fede.&= nbsp; Questa fede è conoscenza e dà potere.  La vera fede è coscienza spirituale, ma una credenza fondata su semplici opinioni e credenze &egrav= e; il prodotto dell’ignoranza e pura superstizione.

Par= acelso

 

155. Considerate l’= ;uomo: egli non è un essere perfetto ma solo un mezzo uomo finché n= on è reso uno con la donna.  Dopo essere stato reso uno con la = donna, allora non sarà più una metà ma u= no intero.

Par= acelso

 

156. Iniziazione è= ; dunque una questione di crescita e non può essere ottenuta come dono.  Le cerimonie sono solo forme esterne.  Il vero battesimo &= egrave; il battesimo del fuoco, la crescita nello spirito della sapienza, la vitto= ria dello spirito sopra la natura animale dell’uomo.

Par= acelso

 

157. Vi sono alcune sost= anze in cui la quintessenza è contenuta in quantità maggiori che in = altre e da cui può essere estratta più facilmente.  Queste sostanze sono specialmente l’erba chiamata melissa e il sangue umano.

Par= acelso

 

158. Il sole dà l= uce e questa luce non è tangibile, ma il suo calore può essere avvertito e, se i raggi vengono concentrati, po= ssono incendiare una casa.  L’immaginazione è un sole dell’anima dell’= uomo, che agisce sulla sua sfera come il sole della terra agisce su quella di essa.

Par= acelso

 

159. Tutte le parti della creazione sono congiunte fra loro e s’influenzano scambievolmente.  Il ritmo equilibrato dell’u= niverso è radicato nella reciprocità.  L’uomo,= nel suo aspetto umano, deve combattere due tipi di forze diverse: primo, il tumult= o del suo intimo, provocato dalla mescolanza di elementi: terra acqua, fuoco, ar= ia ed etere; secondo, le forze disintegranti esterne della natura.  Fin quando l’uomo combatte = con la sua natura mortale, egli sottosta all’in= flusso degli innumerevoli mutamenti del cielo e della terra.

Sri= Yuktesvar Giri

 

160. Quanto più &= egrave; profonda l’autorealizzazione di un uomo,= tanto più egli influisce su tutto l’universo mediante le sue sottili vibrazioni spirituali, e tanto meno subisce egli stesso l’influenza = del flusso fenomenico.

Sri= Yuktesvar Giri

 

161. Ogni santo che &egr= ave; penetrato nel piano universale ha testimoniato che esso è bello e p= ieno di gioia.

Yog= ananda

 

162. Chi sa non dice, ch= i dice non sa.

Lao Tze

 

* * *

 

   &nb= sp;       

È possibile che con queste citazioni si faccia= solo una bella scorpacciata appagante.  Come al solito, e ciò vale per og= ni scritto che si vuol davvero penetrare con i raggi della conoscenza, sarebbe bene seguire il dettame ermetico: “leggi, leggi e rileggi”.  La prima volta piace, la seconda dà fastidio, la terza volta si intuisce qualcosa che sta oltre il v= elo. 

 

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